Chianciano Terme, crolla il pavimento di una casa in centro storico
Sta bene la signora di 85 anni che si è vista crollare il pavimento della sua abitazione questa notte in Centro Storico a Chianciano Terme, solo incredulità e un bello spavento.
Ha atteso fino a questa mattina, forse per non recare troppo disturbo, a dare l’allarme quando ha chiamato i vicini, non poteva uscire, così sono stati avvisati i soccorsi. I vigili del Fuoco di Montepulciano hanno aiutato la signora ad uscire in sicurezza, il crollo riguardava proprio una parte di pavimento vicino all’ingresso, e l’hanno affidata alle cure del 118. La donna è stata portata a Nottola solo per accertamenti.
Ha raccontato di aver sentito rumori del crollo nella notte, si era alzata a prendere un bicchiere d’acqua, incredula, ha atteso la mattina per chiedere aiuto, un fatto che certo l‘ha messa in pericolo, ma fortunatamente tutto è andato bene
Al piano di sotto una seconda casa, fortunatamente disabitata in questo periodo. Evacuata anche la vicina di casa della porta accanto, saranno necessari sopralluoghi per verificare che non vi siano pericoli di ulteriori crolli. La causa più probabile che ha causato il cedimento, sembra essere una infiltrazione di acqua che ha reso umido e quindi meno stabile il tufo utilizzato nella costruzione della vecchia casa.
Ci troviamo in Via Garibaldi in pieno Centro Storico a Chianciano Terme, il crollo al civico 36. L’anziana donna si trova in affitto, l’abitazione risulta di proprietà di una sua connazionale una donna Brasiliana residente in Brasile.
Sul posto immediato l’intervento della Polizia Municipale che ha assistito i vigili del fuoco e le persone coinvolte, la Sindaca del Comune di Chianciano Terme Grazia Torelli, poco dopo l’allarme per sincerarsi dell’accaduto ed i carabinieri.