Chianciano Terme, approvato il Bilancio Preventivo 2025
Il 30 dicembre 2024 il Comune di Chianciano Terme approva a maggioranza, con i 3 voti contrari dell’opposizione, il Bilancio preventivo 2025 entro la fine dell’anno, atto non obbligatorio ma necessario che riempie di orgoglio la Sindaca Torelli e fa un brindisi di auguri a Chianciano Terme, ai sui cittadini e ospiti.
Nessuna tassa o aliquota è stata toccata e saranno garantiti i servizi ai cittadini, così come il contributo affitti anche in assenza di trasferimenti in tal senso dal Governo centrale.
Un bilancio concertato con le associazioni del comune che sottolinea la linea di prudenza e preoccupazione, soprattutto per il fondo crediti di dubbia esigibilità, che dovrà essere affrontato nel prossimo futuro.
Nel 2025, nonostante nessun finanziamento pubblico specifico sia stato possibile, l’amministrazione comunale interverrà nella sistemazione del Muro dei giardini, tramite l’accensione di uno mutuo, per la messa in sicurezza.
L’amministrazione garantisce continuità nei lavori partiti con alcuni aggiustamenti, come la valutazione di un ampliamento delle dimensioni della palestra della nuova scuola di Via Dante, sistemazione dell’illuminazione pubblica, oltre che intraprendere ulteriori interventi previsti anche in campagna elettorale, in attesa dell’arrivo del finanziamento da quasi 4 milioni di euro dalla Regione Toscana per Chianciano Terme che sarà utilizzato anche per lavori di sistemazione dell’assetto urbano e non solo, interventi che dovranno accrescere l’appetibilità della cittadina termale sia per i turisti sia per nuovi abitanti, la Sindaca ha accennato al progetto senior leaving, allo studentato, ad una start up di AI (intelligenza artificiale).
Intanto, ha detto Grazia Torelli, si lavora anche per il Giubileo per non rendere Chianciano un dormitorio di Roma ma per incentivare la visita dei nostri luoghi e da subito nel 2025 i bus turistici non dovranno pagare la sosta.
Se la Sindaca e la Lista di maggioranza Chianciano Terme Città Aperta ritengono di aver fatto un buon lavoro, forse l’unico che si poteva fare, portando l’accento sulle scelte intraprese che faranno partire il cambiamento graduale, l’opposizione sottolinea, come si legge nella dichiarazione di voto contrario di Punto e a Capo, la totale assenza di connotazione politica del bilancio di previsione.
Vota contro anche Roberto Esposito Gala di Coraggio Chianciano e pungola l’amministrazione a trovare maggiori risorse per il rilancio economico della cittadina termale.
Passano invece all’unanimità i punti che riguardano le modifiche necessarie per i servizi associati dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese.
Qui sotto il nostro servizio e le dichiarazioni ai nostri microfoni al termine del Consiglio Comunale